5 stelle per un libro di Amélie Nothomb per me sono scontate, ma "Frappe-toi le coeur" (in italiano, "Colpisci il tuo cuore") è l'ennesimo esempio della grazia della scrittrice belga (che per me dovrebbe essere presa seriamente in considerazione per il Nobel per la letteratura) nella sua capacità di scandagliare i cuori degli esseri umani, affondando negli stessi tramite la capacità di raccontarli. La protagonista, Diane, lungi dall'essere scevra dal tormento dei sentimenti più "brutti" (quali l'invidia e la meschinità, il lassismo e la gelosia), naviga leggera, ma con un bagaglio pesante, attraverso gli anni in eventi che scorrono velocissimi proprio per evidenziare la dipendenza da tali sentimenti di buona parte dei restanti personaggi in un "piccolo museo della crudeltà" dell'essere umano comune (alcuni riassumerebbero tali sentimenti nella parola "stupidità"). La leggerezza per raccontare la crudeltà generando momenti di redenzione è un dono veramente e Amélie ne continuamente sfoggio da sempre!
Colpisci il tuo cuore
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,00 €
“Intenso, crudele e magistralmente condotto sul piano della scrittura e della narrazione” - L’express
“Era dunque quello il senso, la ragion d’essere di ognuna delle nostre vite: se ci troviamo qui, se siamo disposti a sopportare così tante prove, se facciamo lo sforzo di continuare a respirare, se riusciamo ad accettare tutta quella noia, è per conoscere l’amore”
Marie è una diciannovenne che gode nel suscitare l’invidia delle coetanee per la sua straordinaria bellezza. Quando va in sposa a un giovane benestante, fatica ad accettare la nascita della figlia Diane, bambina incantevole che attira su di sé l’attenzione di tutti. Il distacco della madre sarà motivo di un’enorme sofferenza per Diane, sofferenza che plasmerà il suo carattere e la influenzerà nelle sue scelte di vita. Una storia di amore assoluto, in cui invidia, gelosia e rabbia si muovono all’interno del testo come personaggi silenziosi in grado di far sussultare ad ogni pagina.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MarcoT 11 novembre 2022Colpisce al cuore, come sempre
-
Elisa Serena 10 maggio 2018
Personalmente adoro Amèlie! Ancora una volta un libro che è un successo, una scrittura travolgente che ti tiene incollato alle pagine fino alla fine. Apri un suo libro...e si apre un mondo che ti inghiotte. E' una storia crudele, perfetto stile Nothomb: una madre, bellissima, che non accetta la bellezza della figlia, che prova per lei un'invidia "cattiva" e una bambina che diventa donna, che ama la madre, ma non capisce perchè non è ricambiata e pian piano cambia fino al fnale imprevisto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it