Colpo di spugna è un romanzo pubblicato nel 1964. Divenne famoso in Italia grazie alla nomination all’Oscar quale miglior film straniero, ottenuta dalla sua riduzione cinematografica. Ci troviamo in un paesino, Potts County, sperduto nell’immenso Texas, non a caso il titolo originale del libro è “Pop. 1280“, per rimarcare ancora di più la desolazione di questo posto. Il protagonista è lo sceriffo Nick Corey, una persona inetta che cerca di ottenere il massino con il minino, se non nullo, sforzo. Questa sua caratteristica di mancanza di carattere la si percepisce immediatamente dal rapporto che ha con la moglie Myra. Nick è completamente succube di lei. Inizialmente potrebbe sembrare un libro piatto, che non riesce a trasmettere emozioni. Sembra quasi che Thompson non riesca a farlo decollare. Ma quando stai per chiudere il libro e pensi di rimetterlo insieme a quelli che non leggerai, ecco che avviene il colpo di scena. L’unico scopo di Nick è quello di essere rieletto sceriffo. Per far ciò deve per forza fare qualcosa. Da personaggio piatto, vittima predestinata, si rivela una mente ingegnosamente perversa, a tratti sadico. Questo cambiamento lo porta a compiere gesti, a creare determinate situazioni che rigira a suo favore, sempre con in mente il suo unico scopo. Sembra quasi che il protagonista abbia una missione divina, nella quale è chiamato a “ripulire” il mondo dal razzismo e dalla violenza. Infatti in questo si può notare come l’autore prenda di mira questi temi, prendendo anche in giro la politica in generale e tutti quei giochi di potere. La prima parte del libro ha un registro a tratti comico che mai ti porterà a pensare che invece, nella seconda parte, la narrazione svolti verso la psicosi e il crimine. Nick Corey da persona inutile nel mondo, si rivela astuto e spietato, personaggio completamente fuori dal comune.
Colpo di spugna
"Jim Thompson ha catturato lo spirito del suo tempo."- STEPHEN KING "Jim Thompson scriveva di un mondo-pattumiera con una prosa fatta di ruggine, terriccio e un diamante ogni tanto." - JOE R. LANSDALE "Un autore in grado di immergersi nell’abisso dell’animo umano per poi riemergere in superficie per raccontare il caos e l’apparente banalità degli istinti, compresi i peggiori, che lì regnano." - GUIDO CALDIRON, IL MANIFESTO "Leggete Jim Thompson. Sarà come farvi un giro all’inferno." - CHICAGO TRIBUNE È pressoché inevitabile che un uomo che se la fa con due donne – la moglie e la migliore amica della moglie – prima o poi finisca nei guai. Ma se le donne in questione sono addirittura tre, il destino di quell’uomo è quasi segnato. Nella sonnacchiosa Potts County, Texas, dove non succede mai nulla, lo sceriffo Nick Corey trova il modo di rendere meno noiosa la quotidianità. In fondo, non è tutta colpa sua, considerata la petulante moglie che, oltre a minacciarlo costantemente di svelare particolari piccanti del loro ménage e di far naufragare le sue possibilità di ottenere un altro mandato, lo costringe ad avere tra i piedi suo fratello, un ragazzo non a posto con la testa. Ma ci vuole ben altro per dissuadere Nick Corey dai suoi propositi: sarà pur vero che il paese è piccolo (appena 1280 anime) e la gente mormora, però nessuno ha ancora messo in discussione la sua capacità di mantenere l’ordine, come scoprono a loro spese un paio di malcapitati. Colpo di spugna, uno dei romanzi più riusciti di Jim Thompson, pubblicato per la prima volta nel 1964 col titolo Pop. 1280, è il ritratto impietoso di una comunità piccola dove dominano perbenismo e gusto per l’intrigo. Il trionfo del sarcasmo noir di Jim Thompson, da cui è stato tratto un famoso film di Bertrand Tavernier, mentre è in lavorazione una nuova ritrasposizione cinematografica, diretta da Yorgos Lanthimos, regista di The Lobster e La Favorita.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
morrisceres 22 dicembre 2021
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows