Jessica Anthony è stata candidata al National Book Award per questo suo interessantissimo romanzo. Il titolo originale "The Most" rimanda al mondo del tennis e ad un colpo di particolare efficacia che la protagonista Kathleen ricorda nella sua giovane parentesi di promessa del tennis. Si tratta della vita del tutto normale di una coppia di trentenni americani (nel 1957) apparentemente felice e appartenente alla middle class, con due figli, un appartamento in un piccolo condominio con piscina. Kathleen, in una giornata insolitamente calda di novembre, si sveglia accaldata e scende in quella piscina dove si tratterrà per tutto il giorno. E da qui racconterà il percorso della sua giovane esistenza. Virgil, il marito, dopo la messa domenicale andrà a giocare a golf con i colleghi. Entrambi vivono in superficie, a pelo d'acqua di piscina. Ma non sono affatto tranquilli e il loro rapporto è molto precario. Nel risvolto di copertina si parla di omaggio alle opere di Cheever e di Yates ed in effetti ci si sente catapultati in quel mood. Ma, forse, tutto ciò é riduttivo ed è importante riconoscere i meriti creativi e narrativi di Jessica Anthony. Ogni situazione viene presentata nella sua apparenza e poi rivisitata in profondità, dal punto di vista di entrambi i protagonisti. E' un matrimonio affollato, con non poche zone d'ombra. Un matrimonio derivante dall'inerzia sociale del tempo, dal fatto che l'uno per l'altro, Kathleen e Virgil fossero la scelta naturale e ottimale. Una scelta mai approfondita prima e lasciata galleggiare dopo. Bisognerà arrivare al colpo segreto (al "The most") e valutare se, come e quando verrà sferrato. Sullo sfondo il riferimento del mood del Delaware e della California, dei campus universitari e della corsa allo spazio, con tanto di omaggio allo Sputnik e alla cagnetta Laika (apprezzabile la considerazione sulle sofferenze imposte all'animale in quella navetta nella ricerca del primato tra URSS e USA). Bello e coinvolgente lo stile narrativo.
Il colpo segreto
Condensata con ritmo impeccabile nel racconto di una sola giornata, la storia di un matrimonio (e di un’epoca) la cui perfezione si sta incrinando per sempre.
«Alla fine, Kathleen arrivava sempre alla stessa conclusione: aveva sposato Virgil Beckett perché era facile.»
«Un romanzo fenomenale. Nessuno vorrà chiuderlo prima dell’ultima pagina». - Publishers Weekly
«[...] Questo invece è un esercizio di dressage: prosa attenta, ingaggiata, immobile, dritta, in appiombo; passo medio, riunito, allungato e libero; avanti, indietro, di fianco. L'ironia è nel sottotesto. In superficie galleggiano malinconia, disillusione, noia, tradimenti e un pizzico di anarchia.» - Livia Manera, La Lettura
Siamo in una cittadina del Delaware, sulla costa est degli Stati Uniti, nel 1957. Una domenica mattina stranamente calda di novembre, Kathleen, madre di famiglia middle class, invece di andare in chiesa insieme al marito Virgil e ai due figli, decide di tuffarsi nella piscina condominiale. Lì resterà per tutta la giornata, senza dare spiegazioni al marito che, a più riprese, cerca di convincerla a uscire dall’acqua. Perché questa improvvisa sovversione della routine? Pagina dopo pagina ci viene svelata la storia di un matrimonio fatto tanto di amore quanto di ambizioni mancate (Kathleen è un’ex tennista che ha rinunciato alla carriera, Virgil un appassionato di jazz che non ha mai imparato a suonare), di reciproci segreti, di nodi destinati a venire al pettine – mentre, sullo sfondo, una navicella russa appena lanciata in orbita con una cagnetta a bordo potrebbe cambiare gli equilibri della Guerra fredda. Elegantissimo nelle sue ambientazioni d’epoca, scritto con un ritmo impeccabile che fa crescere sottilmente la tensione fino alla scena finale, "Il colpo segreto" è anche un romanzo che palpita di umanità, di desiderio, di dilemmi laceranti: una storia d’amore imperfetta in un mondo che ancora si illude della propria perfezione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MaRiofreddo 06 giugno 2025GIOCO PARTITA INCONTRO
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it