Come circola la poesia nel secondo Novecento. Mappare il campo da vicino e da lontano - Elisa Gambaro,Stefano Ghidinelli - ebook
Come circola la poesia nel secondo Novecento. Mappare il campo da vicino e da lontano - Elisa Gambaro,Stefano Ghidinelli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Come circola la poesia nel secondo Novecento. Mappare il campo da vicino e da lontano
Disponibile su APP ed eReader Kobo
8,00 €
8,00 €
Disponibile su APP ed eReader Kobo

Descrizione


Quali sono stati i modi in cui la poesia del secondo Novecento si è propagata e diffusa? I circuiti e le traiettorie del testo poetico sono assai meno lineari di quanto possa apparire. Morfologia a diffusione ristretta, ma di massimo prestigio culturale nel campo letterario novecentesco, la poesia è altresì un genere ad alto tasso di plasticità fruitiva e editoriale: i versi sono letti e scambiati in rivista, in plaquette, in una gamma di edizioni ispirate a criteri filologici e editoriali mutevoli. Non è un fatto di poco conto: se socializzata in modi difformi, l’opera non solo muta fisionomia, ma intercetta dissimili bisogni estetici e culturali. Il libro offre una campionatura di questi processi, affiancando casi di studio e differenti approcci metodologici, che chiamano in causa le pratiche della trasmissione delle opere, della storia della letteratura, della teoria dei generi letterari e della traduzione, della sociologia della cultura. Le attività di manipolazione dei prodotti poetici compongono un prisma sorprendentemente sfaccettato e dalle ricadute molto ampie, a dispetto di un ambito di scrittura e lettura che pure si presenta numericamente circoscritto. Questo stato dell’arte sollecita una metodologia duplice: all’indagine di singole vicende di circolazione della poesia, sogguardate “da vicino”, sia attraverso l’analisi testuale, sia grazie agli esiti della ricerca d’archivio, si alternano contributi che affrontano il tema “da lontano”, secondo le procedure della verifica quantitativa e della sua visualizzazione grafica. Entrambe le prospettive sono ormai indispensabili, e tra loro complementari: la proposta critica del libro è soprattutto un auspicio di una loro interrelazione più stretta nelle concrete prassi di ricerca.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
209 p.
FixedLayout
9791259601384

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows