Come un filo d'erba
"La storia della poesia attraversa vari periodi. Uno dei più rilevanti è quello arcaico, quando metrica, versi, impianto generale della storia, incidono fortemente sulla storia degli uomini. (...) Ai nostri tempi, però, il verso è divenuto praticamente inessenziale. Diceva il grande poeta Thomas Stearns Eliot che oggi scrivere versi sembra consistere nell'andare più facilmente a capo. A questa deriva mortuaria si oppone con costanza Paola Piscitello, che, consapevolmente o inconsapevolmente, continua ad attuare strutture poetiche codificate. (...) Compito mio, nella cura di questo volume, è consistito proprio nel mettere in rilievo la forza e la persistenza della tradizione, senza nulla negare alle istanze della contemporaneità. Da questo il gradevole alternarsi di rigidi stilemi e di improvvise aperture verso il mondo del rinnovamento totale." (dalla prefazione di Marta Pes)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it