Questo libriccino di poche pagine, quando fu pubblicato nel 1768, fu bruciato sulla pubblica piazza. Sovversivo, scomodo, nella storia di Chinki, un contadino che perde tutto a causa dell’ottusità delle leggi, c’è un j’accuse dell’autore al proliferare delle corporazioni nella Francia di inizio settecento. Divertente e amaro, sarcastico e grottesco, un pamphlet che punta il dito sulla classe dirigente, sul malgoverno e sull’avidità dei potenti “Se ci sono tempi in cui una nazione abbondano ignoranza e stupidità, ce ne sono altri in cui vi sono troppi lumi e spirito.”
Come il prospero Chinki si immiserì per la ricchezza della nazione
Un'analisi, sul danno alla libertà di uno stato invadente e soprattutto spendaccione: ed è notevole scoprire con quanta eleganza di satira questi vecchi illuministi parlassero dei nostri giorni. Questo libro, al suo apparire, nel 1768, fu dato al rogo nella pubblica piazza di Parigi, poiché considerato pericolosamente sovversivo.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1992
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefania 26 giugno 2025Un pamphlet da riscoprire
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it