Come risolvere alla radice e senza denaro la guerra militare e quella sociale. Progetto di ricerca accademico e tesi sperimentale di scienze politiche e sociali
Il denaro è uno strumento di giustizia o di dominio? E le armi che vendiamo oggi, chi le userà domani contro di noi? Questo saggio di scienze politiche e sociali affronta due nodi irrisolti delle democrazie contemporanee: la possibilità concreta di superare il sistema monetario come motore delle disuguaglianze, e il paradosso di Stati che finanziano il welfare con una mano e alimentano il mercato globale delle armi con l’altra. Con il rigore dell’analisi costituzionale e il coraggio del pensiero radicale, l’autore esplora fino a dove può spingersi una democrazia liberale nel ridisegnare le regole del gioco economico e della sicurezza collettiva – senza tradire i diritti fondamentali dei cittadini. Un testo per chi non si accontenta delle risposte comode.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:12 settembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it