Scoperto per caso e subito incuriosito dal fatto che già nella Roma repubblicana si scrivessero manuali di strategia elettorale. L'autore pare essere (non c'è certezza di questo) Quinto, il fratello meno noto del Marco più celebre che in 14 brevi paragrafi in latino con traduzione a fronte, dispensa consigli comportamentali e strategici al fratello candidato alla carica di Console. Il fratello effettivamente poi fu eletto ma non sapremo mai se per meriti propri o per l'aver seguito i consigli del fratello stratega. Si pone anche in questo caso il dilemma se sia meglio far di tutto per raggiungere l'obiettivo agognato o comportarsi secondo coscienza, sicuri che alla lunga si verrà valorizzati per quanto si meriti.
Come vincere le elezioni. Nuova ediz.
Questa lettera di Quinto Tullio Cicerone risulta estremamente utile perché il suo contenuto fa comprendere il "clima politico" che caratterizzava le fasi finali della Repubblica Romana, specialmente in occasione di "competizioni elettorali". Ciò che sorprende è la sua straordinaria "attualità", tale da sembrare scritta anche per la situazione politica-culturale che sta caratterizzando oggi la vita del Bel Paese.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
gigateo 06 marzo 2023Forse il prima manuale di strategia politica?
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it