Commentario breve alle leggi sulla giustizia amministrativa
La Corte Costituzionale ha di recente arginato l’espandersi delle funzioni civilistiche della giustizia amministrativa (sentenze risarcitorie) e l’opera è sicuramente attesa perché tutta la materia ha subito una vera e propria rivoluzione. Il commentario, che tiene conto di questa rivoluzione in questa Terza Edizione, è dedicato non solo al processo amministrativo ma all’intera giustizia amministrativa. Vengono illustrate leggi distinte (l. TAR, t.u. Consiglio di Stato, l. Contenzioso elettorale amministrativo, la l.205/2000 ). La pluralità dei testi commentati viene affrontata in modo sistematico, senza dimenticare le norme passate che hanno condotto alla graduale evoluzione normativa e attraverso la quale il sistema si è formato. Di queste leggi si è tenuto conto nei luoghi e con le misure di volta in volta ritenuti più adatte nei commenti alle successive disposizioni attualmente in vigore e si è ritenuto opportuno riportarle in una appendice legislativa.
La terza edizione giunge dopo parecchi anni dalla precedente, risulta aggiornata e rinnovata alla luce delle novità legislative e normative introdotte in materia compresa la legge n.69 del 18 giugno 2009 e la legge n. 99 del 23 luglio 2009. La nuova edizione è rinnovata anche nella struttura, la priorità è data al TAR e non più al Consiglio di Stato. I Giurisdizione ordinaria e pubblica amministrazione - II Rappresentanza in giudizio della Pubblica Amministrazione - III Ricorsi amministrativi - IV Tribunali amministrativi regionali - V Disposizioni in materia di giustizia amministrativa (Legge 205/2000) - VI Consiglio di Stato - VII Contenzioso Elettorale.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it