Compagno Strawinsky - Massimo Mila - copertina
Compagno Strawinsky - Massimo Mila - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Compagno Strawinsky
Disponibilità immediata
36,60 €
36,60 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Einaudi (Saggi 652.); 1983; 8806055526 ; Copertina flessibile con titoli al piatto e dorso, sovracoperta ; 21,5 x 15,5 cm; pp. XII-200; Prima edizione. Volume con 12 tavv. b/n fuori testo. ; Presenta leggeri segni d'uso ai bordi (senza mancanze, piccole imperfezioni alla sovracoperta), piccola sigla a biro alla seconda pagina, firma e data al frontespizio, interno pulito, senza scritte; Accettabile (come da foto). ; La passione per Verdi e la passione per Strawinsky accompagnano l'esperienza musicale di Mila da piú di mezzo secolo. Certamente ne possiede anche altre, quella per Mozart e quella, piú segreta, per Brahms, ma sono conquiste dell'età matura. Per non parlare di Dufay, un amore ormai decisamente senile, e perciò dolcissimo. Verdi e Strawinsky sono le rotaie d'un binario costante, interlocutori obbligati d'un colloquio ininterrotto di cui sono qui fissate le stazioni come ne L'arte di Verdi per l'altra rotaia in una raccolta di scritti di varia ampiezza, dal libro vero e proprio sulla Carriera del libertino a minime annotazioni, attraverso saggi ed articoli di diversa angolazione in un'opera sempre aperta. L'autore è stato a lungo incerto sull'opportunità di questa silloge. Non riusciva a trovare un titolo. La Carriera del libertino e altri saggi su Strawinsky gli pareva palese e deprimente condanna del libro e dichiarazione della sua inutilità. Poi il titolo s'impose di prepotenza durante la rilettura e l'ordinamento dei saggi. Compagno Strawinsky! Non si vuol certo arruolare Strawinsky nelle file d'un socialismo che lui non amava. Si tratta di riconoscere, piú esattamente, d'aver riconosciuto di colpo, e con sorpresa, in un artista apparentemente cosí frigido e poco confidenziale, un compagno di strada dell'uomo moderno, un fratello. Diverso, e forse migliore del solito Mahler. Sotto sotto, clandestinamente e in modo mai dichiarato, questo libro si pone un poco come un anti-Mahler. .... ; L'immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Compagno Strawinsky

Dettagli

ill.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Condizione accettabile
2568812432597

Conosci l'autore

Foto di Massimo Mila

Massimo Mila

Massimo Mila (Torino, 1910-1988) fu uno dei maggiori musicologi italiani. Compagno di studi di Cesare Pavese e Norberto Bobbio, fu antifascista militante e più volte incarcerato dal regime. Docente a contratto al Conservatorio e poi all’Università di Torino, ha pubblicato numerosi saggi principalmente sul classicismo viennese, sul melodramma e sul primo Novecento. È stato critico de l’Unità, L’Espresso e La Stampa. Nel 2010 il Saggiatore ha pubblicato Nulla di oscuro tra noi, il suo carteggio con Luigi Nono, a cura di A.I. De Benedictis e V. Rizzardi.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it