Compendio di diritto dell'ambiente. Nuova ediz.
Il Compendio di Diritto dell’ambiente, giunto alla XIII edizione, presenta una trattazione chiara e completa di una materia trasversale, qual è il diritto dell’ambiente. Partendo, infatti, dal contesto internazionale, all’interno del quale hanno visto la luce i principi generali del diritto ambientale e sono state stipulate le Convenzioni fondamentali sul tema, si passa all’analisi della tutela ambientale all’interno dell’Unione europea, dal suo ingresso nei trattati istitutivi fino ai recenti sviluppi, che vedono la transizione energetica e la neutralità climatica (entro il 2050) al centro delle politiche unionali. Ampio spazio è dedicato alla protezione ambientale in Italia, ripercorrendo l’iter che ha portato all’inserimento nel 2022 della tutela ambientale tra i principi fondamentali della Costituzione e analizzando la normativa antinquinamento contenuta nel Codice ambiente e in altre norme di settore. La trattazione tiene conto, come sempre, delle novità legislative, tra le quali si segnala il D.Lgs. 190/2024 (Testo unico sulle fonti rinnovabili) e il D.L. 25/2025, conv. in L. 69/2025 (Decreto P.A.). Il testo segue la collaudata struttura dei Compendi Simone, caratterizzata da diversi corpi di stampa, esempi, uso sapiente di neretto e corsivo e questionari di riepilogo a fine capitolo, con le domande più ricorrenti in sede di esame o di concorso. Per tali caratteristiche il Compendio di Diritto dell’ambiente si rivela uno strumento di studio indispensabile per studenti universitari e partecipanti ai concorsi pubblici, nonché per gli operatori del settore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:13
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it