Il diritto industriale, a quattro anni dall'entrata in vigore del Codice della proprietà industriale, vive un momento di profonda trasformazione, soprattutto per la progressiva evoluzione normativa e giurisprudenziale nazionale e comunitaria. Il volume esamina gli istituti tipici della proprietà industriale: marchi, brevetti, modelli industriali, disciplina privatistica contro la concorrenza sleale, anche in relazione agli strumenti di tutela giudiziaria, tenendo conto del continuo irrompere del diritto comunitario che comporta una costante opera di armonizzazione della disciplina nazionale. In questa edizione particolare attenzione è stata prestata alla L. 23-7-2009, n. 99 che è intervenuta su diversi aspetti d'interesse per il diritto industriale: ha modificato ed aggiunto alcune disposizioni al codice penale a tutela dei diritti di proprietà industriale, inasprendo le sanzioni a carico di chi diffonde prodotti contraffatti; ha introdotto il principio della priorità interna; ha riscritto completamente la norma del Codice del consumo che disciplina la class action; ha introdotto disposizioni a favore dei consumatori, della trasparenza dei prezzi e a tutela del made in Italy. Il testo si rivolge a studenti universitari, ai partecipanti a master o scuole di specializzazione per la formazione del giurista d'impresa, ai professionisti, agli operatori del settore e, in generale, a quanti necessitano di uno strumento di agile consultazione per tenersi aggiornati.
Venditore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:5
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it