Competitività e coevoluzione nel turismo. Teorie, buone pratiche e strumenti di management per imprese e destinazioni sostenibili
Il settore del turismo è in continua evoluzione e ben riflette i cambiamenti della società e dell'economia su scala globale, segnalando opportunità e sfide per progredire verso la sostenibilità attraverso nuovi modelli di business. Il dibattito è vivace intorno agli attori e ai processi che trainano lo sviluppo del turismo sostenibile all'interno e tra le destinazioni. Questo volume intende contribuire al dibattito attraverso la prospettiva coevolutiva, utilizzata come lente interpretativa per cogliere in modo appropriato la dinamica della relazione tra imprese turistiche e destinazioni, sottostante tanto alla loro evoluzione quanto a quella del settore turistico e ai connessi fenomeni dell'innovazione e della sostenibilità. Inoltre, il volume fornisce evidenze empiriche che mettono in luce il ruolo dell'impresa turistica come soggetto, e al tempo stesso, oggetto del cambiamento evolutivo e propone alcuni noti strumenti di management come valido supporto per risolvere problemi comuni alle organizzazioni turistiche nel loro continuo adattamento a contesti in evoluzione, sia esterni sia interni. Il volume può essere utile non solo ad accademici e studenti, ma anche a decision maker aziendali e ai policymaker, per affrontare in modo appropriato le molteplici sfide associate allo sviluppo del turismo sostenibile, migliorandone l'impatto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:31 luglio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it