Competizione globale, conflitti regionali e crisi politiche. Europa orientale, Medioriente e Indopacifico
Questo volume esamina alcune prospettive di “competizione globale”, specifici “conflitti regionali” e ulteriori situazioni di “crisi politiche” interstatuali in Europa orientale, in Medioriente e nell’Indo-pacifico, dal punto di vista storico e delle relazioni internazionali, e intende contribuire con specifici elementi e chiavi di lettura alle molteplici questioni della politica internazionale che contribuiscono a delineare il nuovo secolo XXI. La prima sezione su “L’Europa Orientale” affronta la questione de “la guerra in Ucraina e il confronto Est-Ovest”. La seconda sezione su “Il Mediterraneo e il Grande Medioriente” illustra alcuni temi riguardanti questa macroregione, con particolare attenzione a “il conflitto arabo-israeliano nel contesto regionale e globale”. La terza e ultima sezione, “Dall’Asia Centrale all’Indo-Pacifico”, presenta contributi su “la competizione regionale e internazionale” su questo terzo scacchiere. In questo contesto la storia delle relazioni e la politica internazionali si aprono a nuovi schemi interpretativi, per i quali questo volume intende fornire elementi di studio e comprensione.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it