The Complete 45 Sessions
Il formidabile Ike Quebec, uno dei pionieri del primo bebop su sax tenore, aveva registrato una serie di 78 giri per Blue Note già negli anni '40 ed aveva anche prestato il suo fiuto di talent scout al fondatore dell’etichetta Alfred Lion, indirizzandolo a far incidere figure all'avanguardia di quegli anni, tra cui i giovani Thelonious Monk e Bud Powell. Dopo un periodo difficile negli anni '50 durante il quale Quebec uscì di scena, Lion si ricongiunse con il suo amico e iniziò a reintrodurre la sua musica agli appassionati di jazz nel 1959 con una serie di singoli (a 45 giri) destinati ai jukebox, che furono ben accolti e risvelarono uno stilista formidabile in stato di grazia, davvero al suo vertice creativo. Suono possente ed allo stesso tempo rilassato, Quebec era un maestro a proprio agio in più contesti, dalle ballad al blues, in tutte le declinazioni possibili. Il successo del ritorno di Quebec ispirò Lion ad andare avanti, catturando in quattro sedute il contenuto di questa raccolta (rimasto pressoché sconosciuto fino al 1987), con un cast di musicisti che si avvicendarono dando vita a brani entrati nella storia come "A Light Reprieve", "Blue Monday" e "What A Difference A Day Makes". Quebec avrebbe anche continuato a registrare album per Blue Note (tra cui i classici del soul jazz Heavy Soul, Blue & Sentimental e Bossa Nova Soul Samba) fino alla prematura scomparsa per cancro ai polmoni nel 1963, all’età di soli 44 anni. Curato dal “Tone Poet” Joe Harley, il triplo vinile rigorosamente analogico e ricavato da Kevin Gray partendo dai nastri originali di Rudy Van Gelder è stampato su vinile da 180 grammi presso RTI nonché confezionato in una copertina deluxe a tre ante arricchita da un libretto con foto inedite di Francis Wolff, un saggio di Loren Schoenberg. Il tutto è disponibile anche su doppio CD a prezzo eccezionale.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it