The Complete Aladdin Recordings - CD Audio di Lester Young
The Complete Aladdin Recordings - CD Audio di Lester Young - 2
The Complete Aladdin Recordings - CD Audio di Lester Young
The Complete Aladdin Recordings - CD Audio di Lester Young - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
The Complete Aladdin Recordings
Disponibilità immediata
16,90 €
16,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Questo cd riunisce tutte le sessioni realizzate da Lester Young per la piccola etichetta Aladdin. Le sessioni furono registrate subito dopo l’uscita del sassofonista dal carcere e il suo congedo con disonore dall’esercito degli Stati Uniti. Anche se quella fu un’esperienza molto dura per Young la sua musica non sembra risentirne. Lo accompagnano in queste sessioni altri eccellenti musicisti come Willie Smith (sax contralto), Howard McGhee (tromba), Vic Dickenson (trombone), Nat King Cole, Joe Albany, Dodo Marmarosa (piano), Chuck Wayne, Dave Barbour (chitarra), Red Callender (contrabbasso), Chico Hamilton, Roy Haynes, Tiny Kahn (batteria), solo per citarne alcuni. Come bonus alle sessioni Aladdin è stata aggiunta un’altra sessione in studio di Lester Young con Nat King Cole registrato da Norman Granz per la sua etichetta Norgran nel 1946.

Dettagli

  • CD Audio
  • 2
27 luglio 2018
8436559465502

Valutazioni e recensioni

  • Sapereaude
    Sinestesie

    Amo moltissimo la musica, ne ascolto, di vari generi, per gran parte del giorno, ma ne ignoro totalmente la grammatica e la sintassi, non so leggere neppure le note. Il mio ascolto, dovendo fare un paragone, è pari a quello di un analfabeta, o di un bambino piccolo, che si fa leggere delle storie. E come quello di un bambino il mio approccio non ha nulla di tecnico o razionale,è un approccio emotivo e sensuale; mi spiegherò tentando di fare una recensione sinestesica, di questo disco, ovvero cercando di evocare le sensazioni provenienti da altri sensi che la musica suscita in me. La cosa non è poi così singolare perché, fra tutte le arti, la musica è quella che più direttamente e in profondità, e con modalità diverse secondo il genere, eccita il sistema nervoso, basti pensare a certe musiche che fanno venire la 'pelle d'oca' o al potere ipnotico della 'taranta'. Essendo l'udito il primo fra i sensi a svilupparsi , è ragionevole pensare che la musica (o meglio le prime combinazioni di suoni) sia stata una delle prime arti a nascere. Veniamo dunque alla 'recensione', restando nell'ambito dell'udito, percepisco questi suoni come una voce suadente, calda che sussurra parole carezzevoli. Passando al tatto evoco la sensazione di passare una mano, al tramonto del sole, sulla sabbia che ancora conserva un po' del calore del sole, o ad una mano calda che accarezza la pelle, o ad un maglione di lana morbida che avvolge col suo tepore. Il gusto evoca certamente un cioccolatino, fondente, che si scioglie vellutatamente in bocca e che magari lascia scorrere lentamente il liquore contenuto al suo interno. La vista rimanda al colore, non all'anòdino del beige o del pastello, ma al rosso di certe rose dai petali vellutati.

Conosci l'autore

Foto di Lester Young

Lester Young

1909, Woodville, Mississippi

Soprannominato «Prez». Tenorsassofonista statunitense di jazz. Già nella prima orchestra di Count Basie rivoluzionò la tecnica e lo stile dello strumento, contrapponendosi a Coleman Hawkins con una sonorità quasi priva di vibrato e un fraseggio disteso. Tra le maggiori personalità del jazz, influì in modo decisivo non solo sulle più giovani generazioni di sassofonisti, ma anche sullo sviluppo generale del futuro bop, per certi aspetti sullo stesso Charlie Parker e soprattutto sui sassofonisti del cool jazz. Lasciato Basie nel 1940, fu poi alla testa di propri complessi; prese parte a numerosi concerti del «Jazz at the Philhar­monic». Ha utilizzato anche il clarinetto.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Indiana
Play Pausa
2 I Can`t Get Started
Play Pausa
3 Tea For Two
Play Pausa
4 Body And Soul
Play Pausa
5 D. B. Blues
Play Pausa
6 Lester Blows Again
Play Pausa
7 These Foolish Things
Play Pausa
8 Jumpin` At Mesner`s
Play Pausa
9 It`s Only A Paper Moon
Play Pausa
10 After You`ve Gone
Play Pausa
11 Lover Come Back To Me
Play Pausa
12 Jammin` With Lester
Play Pausa
13 You`re Driving Me Crazy
Play Pausa
14 New Lester Leaps In
Play Pausa
15 Lester`s Be Bop Boogie
Play Pausa
16 She`s Funny That Way
Play Pausa
17 Sunday
Play Pausa
18 S. M. Blues
Play Pausa
19 Jumpin` With Symphony Sid
Play Pausa
20 No Eyes Blues
Play Pausa
21 Sax-O-Be-Bop
Play Pausa
22 On The Sunny Side Of The Street
Play Pausa
23 One O`clock Jump
Play Pausa
24 Jumpin` At The Woodside

Disco 2

Play Pausa
1 Movin` With Lester
Play Pausa
2 Easy Does It
Play Pausa
3 Easy Does It (Alternate Take)
Play Pausa
4 I`m Confessin`
Play Pausa
5 Lester Smooths It Out
Play Pausa
6 Just Cooling
Play Pausa
7 Tea For Two
Play Pausa
8 East Of The Sun
Play Pausa
9 The Sheik Of Araby
Play Pausa
10 Something To Remember You By
Play Pausa
11 Untitled Instrumental
Play Pausa
12 Please Let Me Forget
Play Pausa
13 He Don`t Love Me Anymore
Play Pausa
14 Pleasing Man Blues
Play Pausa
15 See See Rider
Play Pausa
16 It`s Better To Give Than Receive
Play Pausa
17 Back To The Land
Play Pausa
18 I Cover The Waterfront
Play Pausa
19 Somebody Loves Me
Play Pausa
20 I`ve Found A New Baby
Play Pausa
21 The Man I Love
Play Pausa
22 Peg O`my Heart
Play Pausa
23 I Want To Be Happy
Play Pausa
24 Mean To Me
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it