Complete Lute Works
Le sette composizioni comunemente chiamate opere per liuto di Johann Sebastian Bach, malgrado oltre un secolo di ricerche, non sembrano voler svelare del tutto il mistero della loro nascita, della loro vera destinazione strumentale e della concezione di Bach, decisamente astratto, dello strumento, il liuto, che nella sua ultima evoluzione continuava, dopo quasi tre secoli di gloria, a raccogliere l’attenzione della più alta stirpe musicale.
Il mistero non ha allontanato gli interpreti da queste composizioni, che Bach non ha raccolto in un ciclo unico, come aveva fatto per le opere per violino solo e per violoncello, e le ha anche rese forse più stimolanti, soprattutto se si considera che dieci anni fa, il liuto era destinato a scomparire dalla scena musicale.
«Ci sono momenti in cui, per scoprire o definire chi siamo – si legge nelle note del disco – dobbiamo confrontarci con l’ignoto». Evangelina Mascardi lo ha fatto con questa straordinaria incisione, che oltre a essere la prima al femminile, scrive una nuova importante pagina interpretativa, frutto di maturità artistica, riflessione critica e di un’originale ricerca strumentale.
I tre liuti suonati da Evangelina Mascardi in questa registrazione sono stati costruiti da Cezar Mateus e sono ispirati ai lavori del liutaio Johann Christian Hoffmann (Lipsia1683–1750) che fu insieme a Bach, padrino di battesimo del secondo genito di Johann Christian Weyrauch. Le tonalità sono originali ad eccezione dei due brani in mi: la Suite BWV 996 viene trasportata in fa diesis minore e la Partita BWV 1006a è eseguita in fa maggiore.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it