Composizioni per mandolino e fortepiano
Ludwig van Beethoven si recò per la prima volta a Praga nel 1796, assieme al principe Lichnowsky, che lo introdusse presso le principali famiglie dell’aristocrazia. Quella dei Clam-Gallas occupava nella cerchia degli amatori di musica boemi una posizione preminente. È qui che Beethoven incontra Josephine Clary-Aldringen, cantante e mandolinista che nel 1797 sposerà il conte Kristian Krystof. Proprio a lei Beethoven dedica alcuni brani per mandolino e pianoforte, che vengono presentati in questo disco. A questi si aggiungono due interessanti sonate di J. N. Hummel e B. Bortolazzi, composte originalmente per lo stesso organico. Raffaele La Ragione, mandolinista napoletano che ha all’attivo numerose incisioni dedicate al repertorio mandolinistico, è al suo primo cd per Arcana. Marco Crosetto, clavicembalista torinese, semifinalista al concorso di Bruges è fondatore del gruppo La Vaghezza. Una ricerca attenta delle fonti originali, un programma dedicato ad una parte poco conosciuta del corpus Beethoveniano, un originale pensiero per il suo 250° compleanno.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it