Comprendere e gestire le emozioni
Ponendo l'attenzione sulla propria esperienza emotiva quotidiana è possibile cogliere due aspetti fondamentali utili per differenziare le emozioni. Per quanto riguarda il gruppo delle emozioni piacevoli (la felicità, la gioia e così via) possiamo affermare che la descrizione particolareggiata di una emozione positiva ha il compito di rendere più forti i legami affettivi con le altre persone. Recenti ricerche sulle emozioni hanno riaffermato la centralità dell'esperienza emotiva quale mezzo comunicativo privilegiato nei rapporti con gli altri. La funzione adattiva del gruppo delle emozioni spiacevoli o dolorose (tristezza, rabbia, paura ecc.), invece, sembra avere il compito di renderci vigili e di descrivere situazioni da noi interpretati come minacciose anche dal punto di vista psicologico oltre che fisico e quindi di comportarci di conseguenza (per esempio la reazione di paura di fronte a un pericolo permette di reagire prontamente per evitarlo).
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:22 maggio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it