Mi è capitato di leggere diversi testi che trattano di questo evento fenomenale che ormai perdura da quasi 30 anni, ma il presente, a differenza di altri, riesce a dare una perfetta visione d’insieme di quanto accaduto, alternando fatti a informazioni, date a eventi, pareri a commenti, ma sempre in maniera semplice e distaccata, quasi da cronista. Il lettore percepisce chiaramente la volontà dell’autore di non volerlo condizionare ed il suo sforzo di rimanere il più possibile svincolato dal proprio pensiero, in modo di lasciare a chi legge il trarre le proprie personali opinioni in merito ad una materia difficile da trattare, proprio perché soggettiva ed opinabile. A mio avviso l’autore merita una lode per questo suo volontario distacco e un ringraziamento per averci ampiamente informato, senza alcun desiderio di indirizzamento. Ho riscontrato anche diverse informazioni per me inedite.
Comprendere Medjugorje. Visioni celesti o inganno religioso?
Ancora oggi moltissimi fedeli sono in attesa di una valutazione autorevole della Santa Sede per ciò che riguarda l'origine soprannaturale delle presunte apparizioni mariane a Medjugorje iniziate il 24 giugno del 1981. Si tratta di un intervento autentico della Madre di Dio, umile e obbediente? O vi è stato un inizio sano, in seguito però degenerato? L'autore, esperto di apparizioni mariane nell'età moderna, svela in queste pagine alcuni elementi preoccupanti già nei primi giorni del fenomeno, partendo dalla trascrizione delle interviste fatte ai veggenti dai francescani. Questi testi vengono qui analizzati con precisione, così anche tutte le altre questioni legate a Medjugorje: il contesto storico, le originarie connessioni con il Rinnovamento Carismatico, le figure dei "veggenti", la natura dei "messaggi", la forza della propaganda, a cui sono da ricollegare anche i cosiddetti "studi scientifici", e tanto altro ancora.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it