Comprendere le scritture
Considerato il teologo più rilevante per lo sviluppo dell ermeneutica nel periodo della Riforma, Flacio Illirico è noto soprattutto per l opera Clavis Scripturae Sacrae, di cui si propone e si commenta il primo trattato della seconda parte. La sua originalità non consiste nell avere escogitato regole fino ad allora ignote o nell avere enunciato in modo compiuto e chiaro quelle che già erano accolte e seguite dalla maggioranza degli interpreti. Da sottolineare sono, piuttosto, altri due aspetti: la dichiarazione netta della comprensibilità della Scrittura letta con fede e la composizione stessa della Clavis, che elenca una serie lunghissima e dettagliata di difficoltà da conoscere e di norme da applicare nel campo linguistico, storico e retorico. Oltre a essere un libro unico in quanto ispirato da Dio con tutte le conseguenze che ne derivano la Bibbia è un «classico», un libro «antico» del quale occorre ritrovare l attualità e l applicabilità recuperandolo nella sua autenticità anche letteraria. L impostazione di Flacio Illirico appare in questo ineccepibile e sorprendentemente moderna.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows