Comunicazione e linguaggi disciplinari. Per un'educazione linguistica traversale. Nuova ediz.
Il volume, in questa nuova edizione, ribadisce la centralità e trasversalità dell'educazione linguistica in un quadro aggiornato di riferimenti istituzionali e bibliografici. È destinato ai docenti dei vari ordini scolastici e di tutte le discipline, comprese quelle tecniche e scientifiche. Dopo un ampio capitolo introduttivo, nella prima parte sono illustrati i saperi su linguaggi, comunicazione, testi e lingua che ogni docente dovrebbe possedere per ovviare al meglio alle difficoltà anche linguistiche delle materie che insegna e che si annidano nei testi di studio. Nella seconda parte si fa più intenso l'intreccio fra aspetti teorici e suggerimenti didattici, tesi a modificare l'interazione in classe, dando maggiore spazio al parlato e allo sviluppo delle capacità orali, ma senza dimenticare le pratiche di scrittura che (dalla stesura di appunti alla elaborazione di relazioni) possono essere curate a scuola da ogni docente, in modo da accompagnare utilmente lo studio delle varie discipline.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:17 giugno 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it