Comunità e sicurezza. Un'endiadi complessa
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,45 €
Comunità e sicurezza intrattengono un rapporto di reciprocità sul quale si edificano le impalcature giuridiche che, dalla Modernità, strutturano le interazioni con l’altro: la sicurezza costituisce cioè l’obiettivo e anche il fondamento dell’essere in comune. Ma questa relazione sembra oggi attraversare una crisi profondissima. La sicurezza, o meglio, la sua assenza pone in questione la rappresentazione stessa del vivere con l’altro, sempre più percepito come il pericolo da evitare; l’insicurezza restringe il campo delle nostre libertà, ridimensiona lo spazio entro il quale collocare desideri e azioni. Per tale ragione sembra quanto mai urgente e opportuno ripensare il rapporto tra comunità e sicurezza, per interrogarne l’effettiva consistenza e per sondare le condizioni in base alle quali questo rapporto, che si pretende sinallagmatico, possa realizzarsi compiutamente. Il percorso teorico ivi intrapreso si sviluppa intorno ad alcuni concetti fondamentali: il rischio, la paura e la cura, ma è in particolare quest’ultimo a ridefinire il quadro di senso di cui comunità e sicurezza costituiscono i lembi. La cura, infatti, non esprime soltanto un’esigenza ontica, in quanto provvede al mantenimento in essere di quella comunità, ma risponde anche, o forse soprattutto, a una necessità etica, in base alla quale orientare e ordinare i rapporti tra i soggetti che sono la comunità. Una comunità sicura, allora, non può che essere una comunità inclusiva, cioè una comunità in cui l’insuperabile differenzialità che l’altro esprime non sia negata, ma divenga la scommessa sulla quale provare a rifondare la rappresentazione di una socialità davvero democratica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:3 ottobre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it