Le comunità tabarchine della Sardegna meridionale: un'indagine sociolinguistica
Venditore:
Informazioni:
Brossura editoriale con bandelle, xxvii-120 pagine. Prefazione di Eduardo Blasco Ferrer. Copia in perfette condizioni, pari al nuovo; testo non comune -- Nei paesi di Carloforte e Calasetta, nella Sardegna sudoccidentale, si parla una varietà di ligure moderno ancora poco conosciuta nei suoi tratti linguistici e sociolinguistici. Questo lavoro offre per la prima volta, oltre a uno spaccato aggiornato del profilo storico dei Tabarchini e una sintetica elencazione delle caratteristiche linguistiche più distintive delle due parlate, i risultati d'una vasta indagine sociolinguistica condotta sulla quasi totalità della popolazione delle due comunità liguri. I dati che emergono dall'indagine confermano l'ottima tenuta del dialetto negli usi informali e persino formali e consentono di ricondurre la forte lealtà verso il parlato tradizionale a un senso molto diffuso d'identità culturale..
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1998
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it