Mino Maccari è indubbiamente più noto come pittore e illustratore; molti sono a conoscenza anche della sua carriera giornalistica, ma solo in questo Con irriverenza parlando si arriva al cuore del pensiero maccariano, riconoscendone l'ampiezza e il valore. 130 pagine intrise di sarcasmo, considerazioni spicciole e intelligenza profonda, fra aforismi, lettere, scritti sparsi; gli ammiratori di Flaiano riconosceranno svariate battute attribuite al pescarese qui vergate dal toscano Maccari, a definitiva riprova del suo spessore intellettuale. Un testo curioso, sagace e non privo di spigoli 'politicamente scorretti', come promette il titolo: vedasi ad esempio il lapidario motto "Fotti, e non parole", che con un cambio di vocale ribalta un modo di dire risaputo, aggiornandolo a una realtà crudele e altamente competitiva.
Gli scritti di Mino Maccari qui raccolti si leggono come un almanacco di ironie, di battute, di scherzi. Ce n'è per tutti: per i politici, per i grandi artisti, per gli scrittori, per i pittori, per gli amatori, per la sociologia, per tutti insomma.
Venditore:
Informazioni:
EAN: 9788815041821; Descrizione:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1993
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it