Concert Arias - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart
Concert Arias - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Concert Arias
Disponibilità immediata
19,29 €
19,29 €
Disp. immediata

Descrizione


Fresco dai suoi trionfi sul palco di Parigi, Berlino e Bruxelles, dove ha interpretato ruoli principali nelle opere di Rameau e Mozart, il tenore Reinoud Van Mechelen presenta la sua tanto attesa prima registrazione dedicata a Mozart. Insieme al suo ensemble A Nocte Temporis, ha ideato un programma altamente creativo. Tra le undici arie singole per tenore e orchestra attribuite a Mozart, il tenore belga ha selezionato quelle interamente scritte di suo pugno, escludendo quelle completate o ricostruite da altri, e aggiungendo una raffinata aria tratta da Mitridate, re di Ponto.
Mozart aveva solo nove anni quando, nel 1765 durante il suo soggiorno a Londra, compose la sua prima aria per tenore e orchestra, su versi di un libretto di Metastasio. Alla fine del 1766, di ritorno a Salisburgo, il giovane prodigio scrisse Or che il dover – Tali e cotanti sono KV 36 per una celebrazione festiva, dimostrando al pubblico di corte il suo straordinario talento. Nel corso della sua carriera, oltre alle proprie opere, Mozart scrisse anche arie destinate a essere inserite nelle opere di altri compositori, capolavori nascosti che ora trovano nuove e illuminsnyi interpretazioni.

Dettagli

31 gennaio 2025
3701624511145

Conosci l'autore

Foto di Wolfgang Amadeus Mozart

Wolfgang Amadeus Mozart

1756, Salisburgo

Compositore austriaco. Il «bambino prodigio». i primi viaggi a monaco, parigi e londra. Il padre Leopold era maestro di cappella presso il principe arcivescovo di Salisburgo quando Wolfgang nacque, il 27 gennaio. Prima ancora di imparare a leggere e a scrivere, il piccolo M. rivelò prodigiose doti musicali, tanto che a quattro anni già suonava il clavicordo e a cinque componeva minuetti che il padre trascriveva. Anche la sorella Marianna, detta Nannerl, di cinque anni maggiore, suonava il clavicembalo con grande abilità; cosicché Leopold, perseguendo tenacemente l'educazione musicale dei figli, pensò di metterne subito a frutto le qualità precoci. Nel gennaio 1762 Leopold si recò con la famiglia alla corte dell'elettore di Monaco di Baviera, dove i due piccoli musicisti tennero concerto, suscitando...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Se di lauri crine adorno
Play Pausa
2 Va, dal furor portata KV 21 (KV 19c) (Arie zu Metastasios Ezio)
Play Pausa
3 Si mostra la sorte KV 209
Play Pausa
4 Adagio - Andante sostenuto - Allegro assai
Play Pausa
5 Adagio - Allegretto - Tempo primo
Play Pausa
6 Per pieta, non ricercate KV 420
Play Pausa
7 Con ossequio, con rispetto KV 210
Play Pausa
8 Or che il dover - Tali e cotanto sono
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it