Concerti per Oboe
Questo disco contiene uno dei brani più famosi della storia della musica, il celebre Adagio del Concerto in Re minore per oboe, archi e basso continuo di Benedetto Marcello. Sotto il profilo stilistico, Alessandro Marcello si colloca nel solco della grande tradizione barocca, con qualche prefigurazione dell’allora incipiente Classicismo, come si può facilmente notare dalle sue opere intrise di una profonda espressività e da una intensa carica emozionale, esaltate da una parte molto varia e brillante sia per lo strumento solista sia per la formazione degli archi e del basso continuo. Queste opere vengono eseguite con calore e palpabile partecipazione dall’ensemble di strumenti originali Insieme Strumentale di Roma diretto da un ispirato Giorgio Sasso, un eminente musicista e studioso del repertorio barocco, che ha firmato anche le ampie note di copertina. L’Insieme Strumentale di Roma vanta già al suo attivo un disco di grande interesse dedicato alle ricostruzioni dei concerti di Johann Sebastian Bach.Diplomato in violino al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, Giorgio Sasso è il direttore dell'Insieme Strumentale di Roma, un ensemble a formazione variabile specializzato nell'esecuzione del repertorio vocale e strumentale del XVII e XVIII secolo.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it