Concerti per pianoforte n.1, n.2 - CD Audio di Felix Mendelssohn-Bartholdy,Rudolf Serkin,Eugene Ormandy
Concerti per pianoforte n.1, n.2 - CD Audio di Felix Mendelssohn-Bartholdy,Rudolf Serkin,Eugene Ormandy
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Concerti per pianoforte n.1, n.2
Attualmente non disponibile
15,21 €
15,21 €
Attualmente non disp.

Descrizione


MENDELSSOHN BARTHOLDY Felix
Concerto per piano n.2 op 40 (1837) in re
Concerto per piano n.1 op 25 (1831) in sol
Rondo brillante op 29 (1834) per piano e orchestra
Serenata ed allegro giocoso op 43 (1838) per piano
Capriccio brillante op 22 (1825) per piano e orche
SERKIN RUDOLF (piano)
ORMANDY EUGENE

Dettagli

1
2 marzo 2016
5055354413193

Conosci l'autore

Foto di Felix Mendelssohn Bartholdy

Felix Mendelssohn Bartholdy

1809, Amburgo

Compositore tedesco. Le vicende biografiche. Di famiglia colta e agiata, visse a Berlino dal 1811, ricevendo un'accuratissima educazione letteraria e musicale e rivelando doti di fanciullo prodigio. Da C.F. Zelter, suo maestro e direttore della Singakademie, apprese ben presto ad amare Bach e i classici della musica sacra. Nel 1821 divenne amico del vecchio Goethe; conobbe Weber e nel 1825, durante un viaggio a Parigi, Meyerbeer e Cherubini. Dal 1827 al '29 frequentò l'università di Berlino e nel 1829 esordì come direttore riesumando la Passione secondo Matteo; l'esecuzione segnò l'inizio della rivalutazione di Bach, allora quasi dimenticato. Nello stesso anno compì un viaggio in Inghilterra e Scozia, nel 1830 in Italia (Venezia, Firenze, Roma, Napoli), ricevendone profonde impressioni. Nel...

Foto di Rudolf Serkin

Rudolf Serkin

1903, Eger, Boemia

Pianista austriaco naturalizzato statunitense. Studiò e debuttò a Vienna, intraprendendo quindi una carriera internazionale come solista e come membro di complessi da camera (formò, col violinista A. Busch, un memorabile duo). Stabilitosi nel 1939 negli Stati Uniti, assunse l'incarico di responsabile del dipartimento di pianoforte nel Curtis Institute di Filadelfia e più tardi di direttore artistico del festival di Marlboro, pur proseguendo la carriera concertistica in tutto il mondo. Fu interprete raffinato e sensibile dei romantici, nonché di Bach e Mozart. Si segnalano le incisioni discografiche delle Sonate di Beethoven per violino e pianoforte e per violoncello e pianoforte, realizzate rispettivamente con A. Busch e con P. Casals.

Foto di Eugene Ormandy

Eugene Ormandy

1899, Budapest

Direttore d'orchestra ungherese naturalizzato statunitense. Esordì come direttore nel 1924. Cittadino americano dal '27, succedette nel 1938 a L. Stokowski alla guida dell'Orchestra Sinfonica di Filadelfia.?Mantenne questo incarico sino al 1980, contribuendo alla fama internazionale dell'orchestra, che fece conoscere con numerose incisioni discografiche e tournées in tutto il mondo. Prediligeva il repertorio sinfonico romantico e tardoromantico, che interpretava con vigoria e spiccato gusto coloristico.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Piano Concerto No. 1 In G Minor, Op. 25: I. Molto Allegro Con Fuoco
Play Pausa
2 Piano Concerto No. 1 In G Minor, Op. 25: II. Andante
Play Pausa
3 Piano Concerto No. 1 In G Minor, Op. 25: III. Presto – Molto Allegro E Vivace
Play Pausa
4 Piano Concerto No. 2 In D Minor, Op. 40: I. Allegro Appassionato
Play Pausa
5 Piano Concerto No. 2 In D Minor, Op. 40: II. Adagio: Molto Sostenuto
Play Pausa
6 Piano Concerto No. 2 In D Minor, Op. 40: III. Finale: Presto Scherzando
Play Pausa
7 Capriccio Brillante In B Minor Op. 22
Play Pausa
8 Rondo Brillante In E Flat Major, Op. 29
Play Pausa
9 Serenade And Allegro Giocoso In B Minor Op. 43
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it