Concerti per pianoforte op.42, op.177
Concerti op.42 e op.177; Introduction et Rondeau brillant op.144Con il quinto volume si conclude l’integrale delle opere per pianoforte e orchestra di Ferdinand Ries, un allievo di Beethoven che seppe collocarsi sia come pianista sia come compositore sullo stesso piano del ben più famoso Johann Nepomuk Hummel. Caratterizzati a seconda dei casi da un intenso lirismo e da una scabra grandiosità beethoveniana, gli otto concerti per pianoforte e orchestra di Ries presentano un ammirevole equilibrio tra lo sfoggio virtuosistico e una ricchezza di contenuti che lo rende molto gradevole anche al pubblico moderno. Il programma di questo disco consente anche di farsi un’idea dell’evoluzione stilistica di Ries, presentando il primo e l’ultimo concerto per pianoforte e orchestra e l’Introduzione e Rondò brillante op. 144, un brano scintillante che offre la possibilità al solista Christopher Hinterhuber di mettere in evidenza il suo grande talento, ben accompagnato da una New Zealand Symphony Orchestra in forma smagliante diretta da un eccellente Uwe Grodd.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it