Concerti per violino
Dopo aver dedicato un disco alle sonate di Giuseppe Tartini, Evgeny Sviridov ci offre, in occasione del 250° anniversario della morte dell’illustre virtuoso, una registrazione dei concerti per violino. Si tratta della sua prima collaborazione con Millenium Orchestra, l’ensemble fondato da Leonardo García Alarcón nel quadro del CAV&MA a Namur. La maggior parte dei concerti in programma provengono da copie manoscritte settecentesche redatte in Germania, dove la fama di Tartini era molto alta. In queste partiture Evgeny Sviridov ha trovato cadenze e abbellimenti che probabilmente sono di mano di Johann Georg Pisendel, il grande violinista-virtuoso della corte di Dresda, amico (ed interprete) di Johann Sebastian Bach! Seguendo una prassi che stava diventando sempre più comune in Germania a quel tempo, uno dei concerti ha due parti di corno in aggiunta agli archi. Dei circa 130 concerti per violino sopravvissuti, Evgeny Sviridov ne ha selezionati cinque (Re maggiore D24, La maggiore D89, Mi maggiore D48, Mi minore D55, Sol minore D85).
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it