Concerti per violino n.23, n.27 - Adagio dal Concerto n.3
Prosegue il Progetto Viotti, l’integrale delle composizioni per violino e orchestra con Guido Rimonda e la Camerata Ducale.
Questo nuovo album, il dodicesimo, troviamo due concerti del periodo londinese, il n.
23 e il n.
27, composti da Viotti tra il 1793 e il 1804, dove si ritrova una vera trasformazione della forma del Concerto stesso.
Partendo dallo stile "galante" che caratterizzava il gusto dell’epoca, Viotti dona alle sue nuove composizioni un'impronta classica e matura che diventerà una caratteristica significativa e ben definita del Concerto romantico.
Inoltre è presente l’Adagio del Concerto per violino n.
3 in PRIMA REGISTRAZIONE MONDIALE: questa pagina, oggi incisa su cd per la prima volta, è stata relegata in un immeritato oblio per quasi 250 anni, e ci sorprende per la sua freschezza e cantabilità, laddove il lirismo e la comunicativa sono già tratti tipici del Viotti maturo.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it