Concerti per violoncello - CD Audio di Hans Pfitzner,Alban Gerhardt
Concerti per violoncello - CD Audio di Hans Pfitzner,Alban Gerhardt
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Concerti per violoncello
Disponibilità in 2 settimane
28,83 €
28,83 €
Disp. in 2 settimane

Descrizione


La serie The Romantic Cello Concerto della Hyperion continua ad aggiungere opere tanto attraenti quanto sconosciute a un repertorio che fino a questo momento è stato dominato dai concerti di Dvorák e di Elgar. In questo splendido disco Alban Gerhardt interpreta da par suo tre concerti di Hans Pfitzner, un compositore che oggi è ricordato soprattutto per la sua opera Palestrina. Composto durante gli anni di studio, il giovanile Concerto in la minore opera postuma fu criticato aspramente dagli insegnanti di Pfitzner (sebbene Pfitzner non nascondesse di apprezzarlo molto) e il suo manoscritto andò perduto per molto tempo. Ritrovato fortunosamente, questo concerto fu eseguito in pubblico per la prima volta il 18 febbraio del 1977 e pubblicato l’anno successivo. Il Concerto in sol maggiore op. 42 fu scritto quasi mezzo secolo più tardi. Portato a termine nel 1935, questo lavoro strutturato in un solo movimento e caratterizzato da una splendida vena melodica venne dedicato a Gaspar Cassadó (1897-1966), uno dei violoncellisti più famosi della sua generazione. Questo concerto concepito in maniera molto elegante ruota intorno al lirico assolo di violoncello, sostenuto solo da un leggero rullo di timpani presentato nelle prime battute del movimento iniziale. L’orchestrazione è brillante e allo stesso tempo delicata – come si può notare dal fatto che l’orchestra non sommerge mai lo strumento solista – e piena di spunti sorprendenti, tra i quali spicca la fanfara delle trombe che apre il primo dei movimenti veloci. Il Concerto in la minore op. 52 fu scritto per Ludwig Hoelscher (1907-1996), allievo di due dei più grandi violoncellisti tedeschi del XX secolo, Hugo Becker e Julius Klengel. Questo lavoro venne portato a termine nel 1943 e pubblicato nel 1944. Il programma di questo disco è completato dal Duo per violino, violoncello e piccola orchestra. Già disponibili:THE ROMANTIC CELLO CONCERTO – VOLUME 1DOHNANYI, ENESCU, ALBERTAlban Gerhardt, violoncelloBBC Scottish Symphony Orchestra, Carlos Kalmar, direttoreCDA67544 (CD alto prezzo)«Il fraseggio leggero e l’interpretazione commovente – dai toni eleganti, eloquenti e molto agile sotto l’aspetto ritmico – si segnalano per la loro freschezza e l’evidente entusiasmo con cui vengono espresse le opere in programma […] Un disco davvero apprezzabile» (International Record Review) ORCHESTRAL CHOICE (BBC Music Magazine).THE ROMANTIC CELLO CONCERTO – VOLUME 2VOLKMANN, DIETRICH, GERNSHEIM, SCHUMANNAlban Gerhardt, violoncelloRundfunk-Sinfonieorchester Berlin, Hannu Lintu, direttoreCDA67583 (CD alto prezzo)«Alban Gerhardt esegue il concerto di Volkmann con un calibratissimo mix di lirismo, gusto per la melodia, arguzia, un’assoluta padronanza tecnica e un incedere brillante, sottolineato a dovere dal puntuale accompagnamento della Rundfunks-Sinfonieorchester Berlin diretta da Hannu Lintu, che surclassa nettamente tutte le versioni rivali disponibili sul mercato discografico» (BBC Music Magazine).

Dettagli

18 marzo 2014
0034571179063

Conosci l'autore

Foto di Hans Pfitzner

Hans Pfitzner

1869, Mosca

Compositore tedesco. Svolse in varie città tedesche, ma prevalentemente a Monaco e a Berlino, la sua intensa attività di direttore d'orchestra, di insegnante, di pianista, di scrittore, di regista; trascorse gli ultimi anni, in miseria, a Vienna e a Salisburgo. Rigorosamente attestato su posizioni tradizionali, combatté le avanguardie, la dodecafonia schönberghiana come l'estetica di Busoni, in scritti aspramente polemici (Il pericolo dei futuristi, 1917; Nuova estetica dell'impotenza musicale, 1920; Dell'ispirazione musicale, 1940). La sua produzione di epigono wagneriano presenta forti caratteri nazionalistici e può essere considerata, nel complesso, come una continuazione della linea tardoromantica. Scrisse 5 opere teatrali, tra le quali Palestrina (1917), il suo capolavoro; alcune cantate,...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Cello Concerto In A Minor, Op. Posth.: I. Andante Molto Sostenuto – Allegro
Play Pausa
2 Cello Concerto In A Minor, Op. Posth.: II. Adagio Molto Tranquillo
Play Pausa
3 Cello Concerto In A Minor, Op. 52: I. Ruhig
Play Pausa
4 Cello Concerto In A Minor, Op. 52: II. Nicht Zu Schnell
Play Pausa
5 Cello Concerto In A Minor, Op. 52: III. Feierlich
Play Pausa
6 Cello Concerto In A Minor, Op. 52: IV. Allegretto
Play Pausa
7 Cello Concerto In G Major, Op. 42: I. Ziemlich Ruhig, Schwebend
Play Pausa
8 Cello Concerto In G Major, Op. 42: II. Sehr Langsam – Beschleunigt – Allegro
Play Pausa
9 Cello Concerto In G Major, Op. 42: III. Ruhiges Anfangstempo
Play Pausa
10 Cello Concerto In G Major, Op. 42: IV. A Tempo
Play Pausa
11 Cello Concerto In G Major, Op. 42: V. Langsamer A Tempo
Play Pausa
12 Duo, Op. 43: I. Allegro Moderato
Play Pausa
13 Duo, Op. 43: II. Moderato
Play Pausa
14 Duo, Op. 43: III. Ganze Takte
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail