Concerto Fantasy / Sinfonia n.4
Trascrizioni per ensemble di fiatiComposto nel 2000 e trascritto per ensemble di fiati nel 2004 da Mark Lortz, il Concerto Fantasy per due timpanisti e orchestra di Philip Glass è considerato una delle opere più significative scritte da un compositore contemporaneo per i timpani. Questo lavoro è esaltante sotto il profilo ritmico, pervaso da un’incontenibile energia e dotato di cadenze dai toni spiccatamente virtuosistici che chiamano in causa entrambi i solisti. La Sinfonia n.4 In the Shadow of No Tower è l’opera per ensemble di fiati più ambiziosa scritta fino a questo momento da Mohammed Fairouz, che trae ispirazione dal provocatorio libro di Art Spiegelmann, scritto poco dopo l’attacco terroristico dell’11 settembre del 2001 che causò la distruzione delle Twin Towers di New York. Dopo aver ascoltato la sinfonia di Fairouz, Spiegelman scrisse: «Sono rimasto molto colpito da questa sinfonia tenebrosa, cupa e seriamente frivola […] Sono davvero onorato del fatto che il compositore abbia trovato nel mio libro un’eco che gli ha permesso di stimolare la sua creatività e di dare una risposta alla complessa domanda su come sia diventata l’America dopo gli attentati dell’11 settembre». Un disco di grande interesse, che spalanca nuove prospettive nel tuttora poco conosciuto panorama musicale contemporaneo degli Stati Uniti.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it