Concerto per pianoforte n.2 - Fantasia da concerto
Oggi Tatiana Nikolayeva(1924-1993)è ricordata soprattuttoper le sue incisionibachiane e per essere stata l’interprete più autorevoledei ventiquattro Preludi e Fughe di Shostakovich,che il grande maestro sovietico le dedicò dopoaverla ascoltata nel Concorso Bach di Lipsia del1950, che la vide trionfare su rivali di grande talento.In ogni caso, limitare la fama della Nikolayeva a questidue compositori equivale a farle un grave torto,dal momento che il suo repertorio era vastissimo e lesue incisioni comprendono opere di Bartók, Medtner,Prokofiev, Stravinsky e di molti altri compositori sovietici.Il programma di questo disco presenta duevere e proprie chicche, la prima registrazione assolutadella Fantasia da concerto op. 56 e della versioneoriginale del Concerto n. 2 per pianoforte e orchestradi Ciaikovsky. Dopo la sua prima esecuzione, quest’operaè caduta in un lungo oblio e fino a non moltianni fa veniva sempre eseguita in una versione tagliatadal pianista Alexander Siloti. In questo disco la Nikolayevadimostra di non essere solo una pianista riccadi interessi culturali, ma anche una virtuosa in gradodi competere con i migliori specialisti del genere.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it