Concerto per violino - Photoptosis - Die Soldaten Vocal Symphony
Una figura di spicco nel mondo musicale tedesco dopo la seconda guerra mondiale, Bernd Alois Zimmermann, dopo la stesura dell’opera “Die Soldaten”, fornì un adattamento che confluì in una sinfonia vocale da concerto. Un lavoro potente e apocalittico, che merita un posto accanto alle opere di Alban Berg. Il Concerto per violino venne presentato per la prima volta nel 1950, ancora con riferimenti alla guerra si nota l’influenza di Schoenberg, Hindemith, Bartók, Stravinsky e Prokofiev. “Photoptosis” (1968), è tra i lavori orchestrali più maturi di Zimmermann. Ispirato a un dipinto di Yves Klein, il brano manifesta citazioni di Scriabin, Beethoven, Bach e Wagner, scartando l’idea di un collage per orientarsi verso un’intensa esplorazione della sonorità orchestrale.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it