Concertos Pour Flute & Concerto Pour Flute et Harpe - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart
Concertos Pour Flute & Concerto Pour Flute et Harpe - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Concertos Pour Flute & Concerto Pour Flute et Harpe
Disponibilità immediata
19,29 €
19,29 €
Disp. immediata

Descrizione


I concerti per flauto di Mozart per il il flautista François Lazarevitch sono un Sacro Graal, un’impresa che ha deciso di affrontare con il suo ensemble Les Musiciens de Saint-Julien dopo un attento lavoro sulle fonti. Ha registrato i due concerti per flauto e orchestra con un flauto a una chiave, una copia di uno strumento realizzato all’epoca di Mozart, e il concerto in Do per flauto e arpa con un flauto a otto chiavi — un flauto con piede in Do — mentre Sandrine Chatron suona un’arpa d’epoca di François-Joseph Naderman. Poiché Mozart non ha lasciato cadenze originali per i concerti per flauto, François Lazarevitch ha creato le proprie, traendo ispirazione dalle cadenze che Mozart compose per i suoi concerti per pianoforte. I Menuetti e le Gavotte nei movimenti finali sono particolarmente evidenziati dall’esperienza dell’ensemble nella musica coreutica: «dopo un primo movimento un po’ solenne e un secondo più lirico, i movimenti finali sono spesso un momento di liberazione nella danza» dice Lazarevitch.

Dettagli

30 agosto 2024
3701624510650

Conosci l'autore

Foto di Wolfgang Amadeus Mozart

Wolfgang Amadeus Mozart

1756, Salisburgo

Compositore austriaco. Il «bambino prodigio». i primi viaggi a monaco, parigi e londra. Il padre Leopold era maestro di cappella presso il principe arcivescovo di Salisburgo quando Wolfgang nacque, il 27 gennaio. Prima ancora di imparare a leggere e a scrivere, il piccolo M. rivelò prodigiose doti musicali, tanto che a quattro anni già suonava il clavicordo e a cinque componeva minuetti che il padre trascriveva. Anche la sorella Marianna, detta Nannerl, di cinque anni maggiore, suonava il clavicembalo con grande abilità; cosicché Leopold, perseguendo tenacemente l'educazione musicale dei figli, pensò di metterne subito a frutto le qualità precoci. Nel gennaio 1762 Leopold si recò con la famiglia alla corte dell'elettore di Monaco di Baviera, dove i due piccoli musicisti tennero concerto, suscitando...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Allegro aperto
Play Pausa
2 2. Adagio ma non troppo
Play Pausa
3 3. Rondo: Allegro
Play Pausa
4 1. Allegro
Play Pausa
5 2. Andantino
Play Pausa
6 3. Rondo: Allegro
Play Pausa
7 1. Allegro maestoso
Play Pausa
8 2. Adagio ma non troppo
Play Pausa
9 3. Rondo: Tempo di Menuetto
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it