Il concordato con riserva
Il concordato con riserva, introdotto con il d.l. 22 giugno 2012, n. 83 (c.d. "Decreto Sviluppo"), è istituto recente nell¿ordinamento concorsuale italiano. Frutto dell'esigenza di assicurare al debitore che intenda accedere alla procedura di concordato preventivo (ma anche all'accordo di ristrutturazione dei debiti ex art. 182-bis l. fall.), un ombrello protettivo che gli consenta di definire i termini della proposta e del piano in un periodo ragionevole, al riparo dalle interferenze delle iniziative dei singoli creditori ed a vantaggio di una soluzione della crisi/insolvenza di cui possa beneficiare l'intero ceto creditorio, lo strumento ha avuto larga applicazione ed è stato oggetto di successivi interventi legislativi, dapprima con il d.l. 21 giugno 2013, n. 69 (c.d. "Decreto del fare"), quindi con il d.l. 27 giugno 2015, n. 83. Il volume fornisce un quadro d¿insieme dell¿istituto, dei suoi presupposti, del procedimento, degli effetti e dei possibili esiti, con richiami di giurisprudenza e dottrina utili per l'attività del professionista.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:3 febbraio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it