Concorso infanzia e primaria. Manuale per la prova orale. Avvertenze generali per la preparazione al Concorso straordinario (d.m. 17 ottobre 2018)
Il Manuale costituisce uno strumento indispensabile per la preparazione alla prova orale del Concorso straordinario per la scuola dell’infanzia e primaria (d.m. 17 ottobre 2018). La prova orale, della durata massima di 30 minuti, consiste nella progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Il testo, seguendo le disposizioni contenute nell’Allegato A del d.m. 17 ottobre 2018 per quanto concerne i requisiti culturali e professionali correlati ai posti di insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria, offre una trattazione manualistica che ne sintetizza i principali punti: › Ordinamento dello Stato, cittadinanza attiva (Costituzione, Enti locali, organizzazioni complesse, pubblica amministrazione); › Scuola dell’infanzia e primaria nella storia del sistema scolastico (scuola dell’infanzia, storia della scuola primaria, progettazione didattica, valutazione e certificazione delle competenze, scuola dell’autonomia e Piano dell’offerta formativa, legge n. 107/2015 e d.lgs. n. 65/2017); › Istruzione, formazione e diritto allo studio in Europa (sistemi dell’istruzione e della formazione dell’Ue); › Diritti, doveri e responsabilità degli insegnanti (stato giuridico, contratto di lavoro, diritti e doveri, ricerca e sperimentazione); › Competenze nei processi di apprendimento/insegnamento dell’insegnante (competenze sociali e culturali, competenze psicologiche nella scuola dell’infanzia e primaria, competenze metodologiche e stili di apprendimento/ insegnamento, competenze pedagogico / didattiche, competenze nella didattica speciale, compentenze linguistiche e digitali/informatiche).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it