Nella quarta di copertina, la prosa di questo libro è descritta come "incisiva e implacabile" e il romanzo "ipnotico" - la prima metà invece è piatta, monotona e noiosa, così come è soporosa la giornata lavorativa nella pa. Verso la metà del libro la protagonista da passiva spettatrice prende finalmente un'iniziativa e la trama prende tiepidamente vita. Man mano che gli eventi si sviluppano, emerge la futilità degli sforzi compiuti da decine e decine di persone che lavorano a progetti che, alla fine dei conti, non portano a nulla. Trovo che questo libro rappresenti una interessante caricatura del pubblico impiego.
Il concorso
Con una prosa incisiva e implacabile, Sara Mesa coglie magistralmente le ridicole e grottesche storture dell’apparato amministrativo, consegnandoci un romanzo ipnotico e irriverente tra le cui pagine serpeggia un dilemma: adattarsi o ribellarsi? Scegliere la tranquillità o la libertà? Sottomettersi o fuggire?
«La spagnola Sara Mesa ha sperimentato un mondo dove si è "intrappolati come fantasmi in un castello": nel nuovo romanzo illustra "il senso di frustrazione e annichilimento degli impiegati". Soprattutto, però, un sentimento dominante.» - Elisabetta Rosaspina, La Lettura
Sara ha un impiego temporaneo in un ufficio pubblico e studia per un concorso che dovrebbe assicurarle stabilità e sicurezza. Dal primo istante, però, si trova immersa in un ambiente vagamente minaccioso, fatto di mansioni fumose, regole contraddittorie e direttive insensate. Cerca di adattarsi, ma la macchina burocratica inizia lentamente a soffocarla. Il disagio cresce in silenzio, tra momenti di sconforto e piccoli atti di resistenza: la scrittura, il disegno, la poesia, l’osservazione minuziosa diventano gli unici strumenti per non smarrirsi, finché un suo gesto inaspettato metterà in crisi l’intero sistema.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paola 09 dicembre 2025Una panoramica sulla vita nella pubblica amministrazione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it