Condivisione digitale, cultura libera e diritto d'autore
L'interrogativo principe da cui nasce quest'opera è come l'avvento delle nuove tecnologie digitali abbia influenzato e influenza ancora oggi la possibilità del produttore cinematografico di sfruttare al meglio quella gamma di diritti esclusivi che tradizionalmente gli sono riconosciuti dalla legge e dalla morale. Nell'analizzare la questione primaria si farà riferimento alle nuove tecnologie digitali, come funzionano, quali sono le loro potenzialità e quali i loro limiti; il legame che viene ad instaurarsi tra tecnologia e cultura; la cultura come opera creativa di ingegno, tutelata fin dalla prima invenzione della stampa a caratteri mobili, e la tutela odierna in Italia; si analizzerà accuratamente la tutela specifica dell'opera d'ingegno cinematografica per osservare come le nuove tecnologie minino la tutela concreta di questo diritto (come le nuove forme di fruizione digitale, tra le quali il download, il file-sharing e il p2p), valutando l'effettivo danno che esse sono in grado di arrecare alla resa economica del produttore e ipotizzando possibili soluzione al problema.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it