Un’Opera ambientata in Cina durante la rivoluzione del 1927. Un romanzo curato, coinvolgente, forte che arriva fino all’anima. L’autore denuncia la dittatura e l’inutilità della guerra. Andrè Marlaux narra -attraverso i suoi personaggi- la natura dell’uomo e la condizione di vita che lo porta ad essere ciò che è. Alla pagina 237 leggo “ Un uomo è la somma delle sue azioni, di ciò che ha fatto, di ciò che può fare. Nient’altro.” E quindi l’ essere di ciascun uomo, adesso, non è relativo alla sua condizione di vita? Forse.
La condizione umana
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,00 €
Vincitore del premio Goncourt nel 1933, un romanzo potente sulla solitudine e i sogni di superamento della solitudine.
Una pietra miliare della letteratura mondiale, un romanzo ambientato in Cina che si svolge a seguito dell'insurrezione di Shanghai del 1927, quando gli operai in armi, guidati dai comunisti, liberarono la città prima dell'arrivo di Chiang Kai-shek alla testa delle truppe del il Kuomintang. Il partito comunista cinese e Kuomintang sono alleati, ma già si presagisce la tragica soluzione finale. Chiang rompe l'alleanza che Stalin continuava a sostenere e questa sua ostinazione condanna i comunisti al massacro. La "condizione umana" che interessa André Malraux non è quella disperata di centinaia di milioni di diseredati, ma il sentimento dell'impossibilità di comunicazione con l'altro che è la caratteristica saliente dell'essere umano. Il romanzo vincitore del premio Goncourt nel 1933 riscosse fin da subito un ampio successo di pubblico e critica. Rimane oggi un romanzo potente sulla solitudine e i sogni di superamento della solitudine, da riscoprire grazie a una nuova ed emozionante traduzione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cimetempestose 27 aprile 2022Cinzia Bandini
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it