Libro Le condizioni della libertà  Ernest Gellner
Libro Le condizioni della libertà  Ernest Gellner
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Le condizioni della libertà
Disponibilità immediata
36,00 €
36,00 €
Disp. immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Edizioni di Comunità (Il mondo nuovo); 1996;9788824505253; Rilegato con sovracopertina ; 22 x 15 cm; pp. 247; Traduzione D. Gobetti; leggeri segni d'uso alla sovracopertina e ai tagli, ex-libris al frontespizio, interno ottimo; Molto buono (come da foto). ; Sono passati ormai diversi anni dalla caduta del Muro e dal drammatico crollo del comunismo nell'ex Unione Sovietica e nell'Europa dell'Est, ma ancora oggi la domanda più inquietante che ci si pone alla luce della situazione politica in molti di quei paesi resta: cosa riempirà il vuoto creato dalla dissoluzione delle istituzioni esistenti? Ernest Gellner mostra che la differenza più significativa tra il comunismo (o le altre ideologie totalitarie) e il liberalismo occidentale risiede nell'esistenza della società civile - di quelle istituzioni intermedie tra lo stato e la famiglia, come i sindacati, i partiti politici, i gruppi religiosi, le associazioni. Mentre sotto i regimi totalitari la società civile era sist maticamente soffocata, essa prospera nelle democrazie liberali. Se si vogliono migliorare le condizioni di vita nell'Europa dell'Est è necessario che la società civile si sviluppi e si rafforzi quanto più possibile. Da questo punto di vista anche la diffusione dell'islamismo militante costituisce una fonte di interrogativi non meno urgenti e angosciosi: se il marxismo come fede è morto e sepolto, l'Islam nella sua versione più intransigente non ha cessato negli ultimi anni di raccogliere crescenti consensi. In stati fondamentalisti come l'Iran gli spazi per la società civile sono assai limitati e sembra proprio che nessuno richieda che essi vengano ampliati. Perché la resistenza e l'opposizione a questo stato di cose sono così deboli? Gellner aveva fatto suo il motto weberiano «Non sono un asino e non ho un campo» e questo libro condensa i frutti di una ricerca pluridecennale nei più diversi settori delle scienze sociali: dalla storia economica all'an- tropologia, dalla politica alla sociologia...

Immagini:

Le condizioni della libertà

Dettagli

8 ottobre 1996
9788824505253

Conosci l'autore

Foto di Ernest Gellner

Ernest Gellner

1925

Ernest Gellner (1925-1995), filosofo, sociologo e antropologo britannico di origine cecoslovacca, è stato a lungo docente di Antropologia sociale all’Università di Cambridge. Con Feltrinelli ha pubblicato L’aratro, la spada, il libro (1994).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it