Il condominio - James Graham Ballard,Paolo Lagorio - ebook
Il condominio - James Graham Ballard,Paolo Lagorio - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 27 liste dei desideri
Il condominio
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Un elegante condominio in una zona residenziale, costruito secondo le più avanzate tecnologie, è in grado di garantire l'isolamento ai suoi residenti ma si dimostrerà incapace di difenderli. Il grattacielo londinese di vetro e cemento, alto quaranta piani e dotato di mille appartamenti, è il teatro della generale ricaduta nella barbarie di un'intera classe sociale emergente. Viene a mancare l'elettricità ed è la fine della civiltà, la metamorfosi da paradiso a inferno, la nascita di clan rivali, il via libera a massacri e violenza. Il condominio, con i piani inferiori destinati alle classi inferiori, e dove via via che si sale in altezza si sale di gerarchia sociale, si trasforma in una prigione per i condomini che, costretti a lottare per sopravvivere, danno libero sfogo a un'incontenibile e primordiale ferocia. "Era trascorso qualche tempo e, seduto sul balcone a mangiare il cane, il dottor Robert Laing rifletteva sui singolari avvenimenti verificatisi in quell'immenso condominio, nei tre mesi precedenti. Ora che tutto era tornato alla normalità, si rendeva conto con sorpresa che non c'era stato un inizio evidente, un momento al di là del quale le loro vite erano entrate in una dimensione chiaramente più sinistra. Con i suoi quaranta piani e le migliaia di appartamenti, il supermarket e le piscine, la banca e la scuola materna – ora in stato di abbandono, per la verità – il grattacielo poteva offrire occasioni di scontro e violenza in abbondanza."

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
189 p.
Reflowable
9788858823774

Valutazioni e recensioni

  • glittery
    orrendo

    Ho trovato questo libro orrendo, parla di un palazzo altissimo ed enorme ma che piano piano perde la pace tra i suoi inquilini e succede di tutto, in una sorta di atmosfera ovattata e assurda, quasi distopica. Non mi è piaciuto per niente, l'ho trovato anche crudo a tratti. Non adatto a tutti, di certo io non l'ho apprezzato.

  • Ilaria
    Asciutto e brutale

    L'ho letto tutto d'un fiato. La lettura scorre molto veloce. Ho trovato, però, un'arma a doppio taglio: l'asciuttezza delle descrizioni fa procedere la lettura in maniera celere; ma, a volte, ci si ritrova in situazioni quasi d'improvviso, senza esserci arrivati con i personaggi. Ciò che è interessante è l'esser riuscito a racchiudere la brutalità dell'essere umano, qualità che rende la lettura più contemporanea che mai.

  • Saverio
    Idea buona, realizzazione pessima

    Ho letto le varie recensioni su questo libro e trovo parti valide sia in quelle con un voto alto, che in quelle con un voto basso. L'idea di base è buona, ma non è stata realizzata bene: in un grattacielo-condominio di nuova generazione costruito in una zona residenziale di Londra in teoria autosufficiente a causa di una serie di piccoli blackout e dissidi fra vicini, gli abitanti presi da una sorta di follia di massa regrediscono allo stato di uomini primitivi, e arrivano a dividersi in clan e a battersi tra loro, senza mai pensare di chiedere aiuto, fuggire dal grattacielo o adoperare armi da fuoco. Già questo debole punto di trama, si accompagna a un'evoluzione della storia lenta e noiosa. I protagonisti non sono mai davvero rilevanti e non riescono a coinvolgere il lettore a causa di una caratterizzazione non molto sfaccettata. Malgrado non sia molto lungo ho fatto molta fatica a finire questo libro e non ne consiglio l'acquisto.

Conosci l'autore

Foto di James Graham Ballard

James Graham Ballard

(Shanghai 1930 - Londra 2009) scrittore inglese. È autore di romanzi di fantascienza che preconizzano grandi catastrofi ecologiche e, sotto l’influenza della psicologia analitica junghiana, affrontano i temi dell’alienazione e della deviazione nelle metropoli: Vento dal nulla (The wind from nowhere, 1962), Deserto d’acqua (The drowned world, 1962), Crash (1973), L’isola di cemento (Concrete island, 1974), Il condominio (High-Rise, 1975), Le civiltà del vento (Law-flying aircraft, 1976). Da segnalare, nel filone apocalittico, il sofisticato e visionario Hello America (Hello, America, 1981) e il più tradizionale, autobiografico L’impero del sole (Empire of the sun, 1984), che ha avuto un seguito in La gentilezza delle donne (The kindness of women, 1991). Nella produzione più recente, i racconti...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore