Pesante e noioso. Anche ripetitivo, crudo.. non fa per me
Il condominio
Un elegante condominio in una zona residenziale, costruito secondo le più avanzate tecnologie, è in grado di garantire l'isolamento ai suoi residenti ma si dimostrerà incapace di difenderli. Il grattacielo londinese di vetro e cemento, alto quaranta piani e dotato di mille appartamenti, è il teatro della generale ricaduta nella barbarie di un'intera classe sociale emergente. Viene a mancare l'elettricità ed è la fine della civiltà, la metamorfosi da paradiso a inferno, la nascita di clan rivali, il via libera a massacri e violenza. Il condominio, con i piani inferiori destinati alle classi inferiori, e dove via via che si sale in altezza si sale di gerarchia sociale, si trasforma in una prigione per i condomini che, costretti a lottare per sopravvivere, danno libero sfogo a un'incontenibile e primordiale ferocia. "Era trascorso qualche tempo e, seduto sul balcone a mangiare il cane, il dottor Robert Laing rifletteva sui singolari avvenimenti verificatisi in quell'immenso condominio, nei tre mesi precedenti. Ora che tutto era tornato alla normalità, si rendeva conto con sorpresa che non c'era stato un inizio evidente, un momento al di là del quale le loro vite erano entrate in una dimensione chiaramente più sinistra. Con i suoi quaranta piani e le migliaia di appartamenti, il supermarket e le piscine, la banca e la scuola materna - ora in stato di abbandono, per la verità - il grattacielo poteva offrire occasioni di scontro e violenza in abbondanza."
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:11
-
Anno edizione:2014
Il condominio
Oggi vi consiglio questo romanzo molto forte, "Il condominio" di James Graham Ballard, edizione Feltrinelli. Il condominio è una mega struttura tecnologicamente avanzata e dotata di ogni comfort, capace di soddisfare qualsiasi necessità dei suoi inquilini. È strutturato in maniera gerarchica: ai piani bassi gli inquilini meno abbienti e man mano salendo quelli più ricchi. Al suo interno la convivenza è relativamente tranquilla, fino a quando un improvviso e lungo blackout non trasformerà quella prigione dorata in un vero e proprio inferno. Gli inquilini privati delle loro sicurezze regrediranno a uno stato di ferocia primordiale, come bestie prive di ogni morale e civiltà commetteranno le più orrende atrocità in una lotta disumana per la sopravvivenza e conquista del potere. Un racconto di una crudeltà devastante che ricorda "Cecità" di Saramago e "Il signore delle mosche" di Golding. Impossibile da dimenticare.

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Concrete jungle 19 luglio 2025
-
laurac 15 luglio 2025Deludente
Nemmeno 200 pagine ma ci ho messo tantissimo a finirlo. Pesante, noioso e ripetitivo. Peccato perché dalla trama sembrava potesse essere una lettura interessante.
-
PAVEREX 02 luglio 2025ANCHE NO
Libro che ho faticato tantissimo a leggere..........noioso e sempre ripetitivo.aspetti sempre che succeda qualcosa di incredibile, ma alla fine non accade mai niente. non lo consiglio per nulla
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it