Secondo me non è fenomenale. Sono appassionata di storia irlandese, mi affascina molto la cultura celtica e il modello di guerrieri e bardi che vigeva all'epoca. Ovviamente amo molto anche Fionn, protagonista di questo romanzo, ma nonostante ciò in questo libro non sono riuscita ad immergermi. Manca la poeticità e quel ritmo evocativo morbido tipico di altri romanzi, come quelli di Julien Osbourne-McKnight, e in particolare del genere storico-romanzato (si veda Jack Whyte), ma dalla Llilwelyn ho ricevuto dei toni molto più epici, mi sono sembrati più solenni, forse anche più "burrascosi". Non lo so, il ritmo o forse il modo di scrivere dell'autrice non mi è piaciuto molto, nonostante conoscessi per sommi capi già la trama dell'opera. E' comunque una mia opinione, agli appassionati del genere non sconsiglio di avvicinarsi poichè questa autrice ha moltissimi fan anche in Italia, e forse è semplicemente incompatibile con i miei gusti
Morgan Llwelyn ricrea in questo romanzo una figura vissuta nell'incerto territorio tra storia e mito: Finn Mac Cool, capo dell'armata dei Fianna, guerriero e poeta, ma soprattutto artefice del destino di chiunque incrociasse la sua strada. Cresciuto in un ambiente selvaggio, il giovanissimo Finn estromette l'assassino del padre dal comando del Fianna, prendendo il suo posto e trovandosi così alla testa di un gruppo di soldati scelti per il loro valore, ma indegni di appartenere a un qualsiasi clan. Sotto la sua guida quegli individui indisciplinati e violenti si trasformeranno in una formidabile macchina da guerra contro l'invasione dei vichinghi. Ne risulta il ritratto di un uomo che ebbe in pugno il mondo e riuscì a perderlo, ma che conquistò un destino immortale.
Venditore:
Informazioni:
usato, v 4x6x25
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
M.SVEVA MORELLI 30 dicembre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it