Clemente, come gran parte degli adolescenti, è sensibile ed irrequieto, e l'educazione in un collegio di Gesuiti non facilita la sua situazione problematica. E' fortemente attratto dalla "donna", simbolo religioso del peccato, e, nella fattispecie, dalla procace e disinibita amica di sua madre, alla quale però non avrà il coraggio di concedersi. Troverà paradossalmente sfogo a questi suoi pensieri "peccaminosi" nell'amicizia, chiaramente omosessuale, con un amico conosciuto al mare. Il racconto è leggero, acuto, molto brioso e descrive perfettamente l'età adolescenziale vissuta in un periodo storico nel quale l'educazione religiosa forgiava, non sempre positivamente, il carattere e la personalità dei giovani.
La confessione
Il breve romanzo La confessione è stato concepito da Soldati nel 1935, con uno sforzo progettuale che solo le carte preparatorie da poco venute alla luce rivelano nella sua complessità e tensione. Ripreso e pubblicato vent'anni più tardi, narra la vicenda del quattordicenne Clemente, adolescente ipersensibile, studente a Torino presso un collegio di gesuiti. Clemente pensa che anche lui un giorno sarà gesuita, ma le vacanze estive a Chiavari con madre e nonna incrinano questa certezza. Sollecitato dai suoi educatori alla santità, alla rinuncia al peccato - soprattutto a quel peccato per eccellenza che è il corpo della donna -, Clemente rifiuta l'istintiva attrazione per un'avvenente amica della madre, o per una procace sconosciuta incontrata in ascensore, per trovare infine in modo libero e inatteso una via al piacere. Romanzo tra i più sottili e riusciti di Soldati, senza compiacimenti, nitido, spietato e partecipe, La confessione rivela le migliori doti narrative dell'autore torinese, quella felicità di scrittura, quel brio, quell'acutezza pungente nel cogliere e descrivere l'ambiguità dei sentimenti in un'età particolarmente "fluida" che pochi altri hanno saputo raccontare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
FEDERICO CAMPIONI 17 settembre 2016
Una piacevole scoperta. Tre capitoli tre oggetti del desiderio, uno immaginato, uno reale temuto, uno reale inaspettato. L'educazione dai gesuiti porta Clemente a sentirsi sempre sull'orlo del peccato, anche quando "sogna ad occhi aperti": ma è peccato o no? Il padre spirituale per farne un futuro degno gesuita lo porta ad avere troppo timore, specie verso le donne ed ecco che alla fine i sensi dell'adolescente cercano un appagamento e, parole non di Clemente, " tra ragassi non è peccato": l'anima è salva e con essa il futuro forse! Un romanzo di formazione da rivalutare!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows