Che strano racconto! Ma, alla fine , ti prende e ti conduce fino all'inaspettato epilogo. Le famiglie disfunzionali non finiscono mai di creare stimoli narrativi e qui c'e' di che togliersi la voglia!
Confessioni di un artista di merda
L'artista di merda a cui è intitolato il romanzo è Jack Isidore, che passa la vita collezionando oggetti strampalati e idee ancora più bislacche: tra le altre cose, crede che la Terra sia cava e che la luce del sole abbia un peso. Ma soprattutto è convinto che il mondo finirà il 23 aprile 1959, come gli hanno rivelato per via telepatica gli extraterrestri. È un giovane uomo totalmente inadeguato alla realtà, tanto che la sorella Fay e il cognato Charley Hume lo prendono a vivere con loro, nella stupenda casa che possiedono a Drake's Landing, California. Viste attraverso lo sguardo innocente e acuminato di Jack, però, le vite di Fay, Charlie, dei loro vicini Nat e Gwen, appaiono non meno scollegate dal mondo reale della sua e schiave di ossessioni forse più accettabili, ma non meno potenti. Scritto nel 1959 ma pubblicato solo nel 1975 (unico tra i romanzi non fantascientifici di Dick a essere uscito durante la vita dello scrittore), Confessioni di un artista di merda è tra i suoi libri più bizzarri e nello stesso tempo felicemente compiuti, una rappresentazione allucinata e lucidissima dei feroci rapporti familiari nell'America del Dopoguerra, ma anche il ritratto commovente di un individuo "inadatto", smarrito davanti alla Storia e alla vita.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Bar 19 maggio 2025
-
Giuliano 01 gennaio 2025Un "geniale" alternativo
A mio parere, una lettura obbligatoria se si vuole comprendere ancora meglio Philip K. Dick e la sua visione del mondo. Si differenzia da altre sue opere non essendo ambientata in universi paralleli e mondi distopici che potremmo sentire lontani, bensì nel mondo che viviamo tutti i giorni. "Confessioni di un artista di merda" ha una storia che potrebbe apparire insolita agli occhi di un appassionato di questo autore, ma che colpisce per la singolarità degli espedienti narrativi con cui colui che porta a spasso per le anomalie di mondi lontani, ci mostra l'incoerenza insita nel nostro.
-
Dario 31 dicembre 2024Confessioni di un artista di merda
Non lasciatevi ingannare dalla sinossi in copertina. Questa storia è molto più complessa di quante le prime righe possano far pensare. C'è un mondo dietro e vi verrà voglia di continuare la lettura finché non avrete compreso il vero significato di questa storia. Forse uno dei più bei libri che ad oggi ho letto di Dick
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows