Confessioni di un italiano - Ippolito Nievo - ebook
Confessioni di un italiano - Ippolito Nievo - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Confessioni di un italiano
Scaricabile subito
2,88 €
2,88 €
Scaricabile subito

Descrizione


Le Confessioni d’un italiano, composte tra il 1857 e il 1858, rappresentano il capolavoro di Nievo e uno dei romanzi fondativi della narrativa italiana moderna. Il titolo stesso rivela una scelta ideologica e letteraria di grande rilievo: “italiano” è un termine che precede l’unità politica e indica una coscienza nazionale ancora in formazione, affidata alla memoria individuale e collettiva. Il romanzo si presenta come un’autobiografia fittizia, narrata in prima persona da Carlo Altoviti, che rievoca la propria lunga vita dall’infanzia settecentesca fino alle soglie dell’Italia unita. Attraverso questa voce narrante anziana e disincantata, Nievo costruisce un vasto affresco storico e sociale che attraversa quasi un secolo di storia italiana, dal tramonto della Repubblica di Venezia alle rivoluzioni, dalle occupazioni straniere alle speranze risorgimentali.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791223998076

Conosci l'autore

Foto di Ippolito Nievo

Ippolito Nievo

1831, Padova

Ippolito Nievo è stato uno scrittore e patriota italiano. Figlio di un magistrato della piccola nobiltà mantovana, e di una contessa friulana, nel 1848 si appassiona al programma democratico di Mazzini e Cattaneo e partecipa alla fallita insurrezione di Mantova. Per questo motivo, la famiglia lo allontana per un certo periodo dalla Lombardia e il giovane Nievo si trasferisce prima a Firenze e poi a Pisa. In Toscana entra in contatto con gli esponenti del partito democratico di Guerrazzi e probabilmente partecipa, nel 1849, ai moti risorgimentali di Livorno contro gli Austriaci.Al suo ritorno si iscrive alla facoltà di legge all'Università di Pavia, e nel 1852 inizia l'attività di pubblicista nel quotidiano bresciano «La Sferza», collaborando anche...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows