Testo molto interessante, ricco di spunti di riflessione e unico nel suo genere.
Confessioni di un omosessuale a Émile Zola
Racconto autobiografico indirizzato allo scrittore Émile Zola, come invito per un romanzo sull’omosessualità da inserire nell’epos moderno dei Rougon Macquart, pubblicato - in una versione rigorosamente censurata - dal Dr. Laupts in un volume dedicato alle «Malattie e perversioni sessuali e criminali». Una confessione intima sulla propria passione sessuale, senza veli e candida, qui nella versione non censurata dei passaggi considerati troppo scabrosi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
tommasom 03 novembre 2024
-
Alice 09 luglio 2023Testo interessante
Molto bello
-
MiChiamoPaul 26 gennaio 2023Eros, dolore e leggerezza
Un giovane aristocratico italiano, un ragazzo dai gusti raffinati ed eccentrici, scrive una lettera a Émile Zola per convincerlo a inserire la figura di un omosessuale nel campionario dei tipi umani di cui la sua letteratura è densa. Il giovane offre così allo scrittore i materiali della propria vita e il racconto di un eros insaziabile, che lo spinge alla ricerca di avventure da cui trarre il massimo piacere. Segue una lettera allo psichiatra Saint-Paul, alias dottor Laupts - e qui emerge un'altra vena del racconto: il dolore di appartenere a uno spicchio di umanità anormale (tale era percepita a fine '800 l'omosessualità) si mischia con la ricerca di una moralità che trova ancora nel piacere la sua bussola. Erotico, leggero e profondo, il libro è interessante e godibile. L'edizione WoM è curata e particolarissima.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it