Il confronto interculturale: dibattiti bioetici e pratiche giuridiche. Bioetica, diritti umani e multietnicità
La biogiuridica si occupa dei problemi connessi alla cura e all'assistenza sanitaria nella società multietnica, anche alla luce dell'analisi dell'impatto che l'uso delle nuove tecnologie ha causato o può causare sulle diverse culture. È sempre più evidente infatti che i destinatari delle cure sono individui che, pur coabitando nella stessa realtà sociale, spesso hanno radici culturali diverse (usi e i costumi, le concezioni del mondo, della vita, della nascita, del dolore, della morte, della salute e della malattia). Il nodo teorico di fondo che guida la ricerca è il tentativo di rispondere alla domanda: la pluralità di bioetiche nelle diverse culture annulla o ammette la possibilità di parlare di una bioetica transculturale? Questo volume raccoglie una serie di contributi del gruppo di lavoro coordinato dal prof. Francesco D'Agostino (presso la cattedra di Filosofia del diritto nell'università di Roma Tor Vergata), con l'obiettivo specifico di analizzare i problemi teorici di fondo che si presentano alla biogiuridica nel contesto della società multietnica.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it